_________________________________________________________________________________________________________

venerdì 29 giugno 2012

Softies

Mi è particolarmente piaciuto cucire i primi giochi per Michele.

Ho già parlato qui della mia convinzione che pochi stimoli alla volta siano meglio di un bombardamento visivo-sonoro-tattile, perciò non ho voluto comprare nessun gioco o sonaglino, ma realizzare qualcosa di molto semplice per le prime settimane.
Avevo poi letto da qualche parte che lo stimolo visivo migliore per un neonato sono le righe con colori contrastanti, perchè lo aiutano ad imparare a mettere a fuoco ciò che vedono, seppure a una piccola distanza.

DSCF6050 copyweb

Ho quindi scelto tra gli avanzi di stoffa quelli a righe e quadretti che più mi piacevano.
Inizialmente ho usato il modello della giraffa di Lotta Jansdotter, nel libro Simple Sewing for Babies

DSCF6036 copyweb

giraffe

Poi ho proseguito inventando forme semplici, arricchendole di dettagli nel corso delle settimane

DSCF6054 copyweb

e ricamando occhi e bocca, perchè ora, a due mesi, Michele dovrebbe essere in grado di distinguere gli occhi e la bocca come caratteristiche di un volto

DSCF6064 copyweb

Li ho appesi un po’ dappertutto: sulla sdraietta, sul passeggino , sopra al fasciatoio… Per ora apprezza, ma credo che tra poco dovrò aggiungere qualche sonaglio per renderli più interessanti.

Mi piace vedere come i progressi di Michele mi stimolino a far evolvere questi piccoli softies, così semplici per noi, ma sorprendenti per lui… ora voglio vedere quando sarà in grado di prendere le giraffe con le sue manine!

venerdì 22 giugno 2012

The Same and The Different

Un weekend al lago, quello della mia infanzia, per metterci alla prova e vedere se siamo in grado di andare ancora in vacanza, ma con un figlio.

Vedere il proprio corpo tornare pian piano come prima, o quasi… (sto sperimentando cosa vuol dire avere le tette!!)

DSCF5925 copyweb

Fare cosa simili all’anno scorso, ma con uno sfondo diverso…

DSCF5941 copyweb

E vedere che ci sono cose di te che non sono cambiate per niente, e che rimarranno per sempre una tua peculiarità:

DSCF5982 copyweb

DSCF5975 copyweb

lunedì 11 giugno 2012

Fiocco Nascita – Birth Wreath

Oggi pubblico le foto del fiocco nascita che avevo realizzato per Michele… so di essere molto in ritardo, visto che ormai ha già compiuto un mese, ma non è facile trovare il tempo per fare le foto, ritoccarle e scriverci un post…

Avevo dato un’anteprima dei materiali e dei colori qui, e ora ecco il risultato finale

birth wreath

Più che un fiocco è una ghirlanda; non volevo qualcosa di troppo tradizionale, così ho pensato a una corona di polistirolo rivestita e decorata con ciò che il tema “nascita del mio bambino” mi suggeriva.

birth wreath

Ma non è stato facile decidere cosa metterci… un uccellino al centro perchè mi dà l’idea di qualcosa di piccolo e tenero, fragile e libero, leggero, da proteggere… nel suo nido.

fiocco azzurro

I cuoricini, pur banali che possano sembrare, perchè già gli volevamo bene da quando era ancora un sogno da realizzare

it's a boy

I bottoni: per il nostro matrimonio, avevamo scelto il bottone come oggetto simbolo di qualcosa che unisce, e mi è venuto naturale metterli anche qui, per il frutto del nostro amore. Tra i bottoni che ho scelto ho voluto metterne anche alcuni che mi sono stati regalati da mia mamma, e che appartenevano per lo più ai miei e ai suoi vestiti.

 fiocco azzurro

Quando lo immaginavo nel mio pancione non riuscivo ad assegnargli alcuna caratteristica, ero e sono ancora curiosa di conoscerlo per quello che è, di scoprirne i pregi e di impararne i difetti, di nutrire le sue predisposizioni; perciò la maggior parte dello spazio disponibile sulla ghirlanda è riservata al suo nome, perchè era l’unica cosa che allora conoscevo di lui.

birth wreath
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...