_________________________________________________________________________________________________________

venerdì 23 marzo 2012

STL – Red Chicory

Le geometrie della natura mi lasciano sempre a bocca aperta…

DSCF5497 copyweb

Paradossalmente la parte finale del radicchio trevisano, quella che si butta, è anche la più bella…

martedì 20 marzo 2012

The perfect housewife order

Angela, mia fedele cliente, ancora una volta mi ha fatto una richiesta che ha avuto bisogno di un po’ di tempo per essere compresa e realizzata.

Aveva bisogno di una tenda per la finestra del suo bagno… e la chiede a me, che le tende quasi non le uso, che adoro le case del nordeuropa dove puoi sbirciare in ogni finestra, che quando sono in coda spio l’arredamento degli appartamenti che si affacciano sulla strada…

Quindi, richieste: schermare alla vista del vicino ma non la luce che entra, colore glicine, possibilmente con un decoro, ed eventualmente arricciabile sul fondo.

Per prima cosa bisogna trovare il tessuto giusto, e pensare al decoro; e qui complice la primavera alle porte sono riuscita a beccare un bel cotone color glicine in tinta unita e lo stesso con delle righe sottili bianche.

Poi le proporzioni tra decoro e sfondo; ecco uno schizzo preparatorio in scala

DSCF5437 copyweb

Ma soprattutto… come arricciare il fondo? E in quale sequenza cucire il tutto? Insomma, questa tenda seppure semplice nella forma, è stata uno dei pensieri che mi ha tenuto compagnia in qualche notte in cui non riuscivo a riprendere sonno…

In questi giorni mi sono decisa e l’ho realizzata, cercando di essere il più precisa possibile

tenda1

Per l’arricciatura ho realizzato due asole prima di cucire il bordo laterale, nelle quali ho inserito e fissato un nastro doppio, fatto con lo stesso tessuto della tenda; facendo scorrere il bordo laterale della tenda sul nastro, si può creare un’arricciatura dell’altezza desiderata, fermandola con un nodo.

tendA2

Ma non finisce qui: il lato romantico di Angela desiderava tanto un grembiule “confettoso” come l’ha definito lei. Ho usato lo stesso tessuto in rosa e verde usato per un progetto precedente, modificando però il tessuto abbinato con uno a pallini verdi, simpatico ma non caramelloso; il modello usato, di Lotta Jansdotter, è double face, così Angela, che è un’ottima cuoca, potrà sbizzarrirsi e abbinare il grembiule non solo al suo stato d’animo, ma anche all’atmosfera del pasti che preparerà.

DSCF5507 copyweb

DSCF5504 copyweb

… e dato che Dio li fa e poi li accoppia, ecco che anche suo marito, che si diletta in cucina, vuole il suo grembiule personale; ma da vero uomo non vuole fronzoli e confetterie, ma funzionalità e rigore…

DSCF5509 copyweb

… se mi avesse chiesto anche lui un grembiule romantico veramente non avrei saputo che fare…

domenica 11 marzo 2012

Ranuncoli - Buttercups

Sabato mattina sono andata al mercato e non ho resistito a un mazzolino di ranuncoli.

DSCF5487 copyweb

Non trovate che il nome inglese di questi fiori (buttercups= tazze di burro) calzino perfettamente con l’aspetto succoso dei petali e la pienezza dei loro colori? Sono decisamente tra i miei fiori preferiti.

Saturday morning I went to the market and I could not resist a bouquet of buttercups.
Don’t you think the English name of these flowers matches perfectly with the juicy look of the petals and the fullness of their color? They are definitely among my favorite flowers.

lunedì 5 marzo 2012

Cuddly Snack

Adoro fare merenda a casa: qualche coccola per il palato ma senza sensi di colpa per la ciccia… a volte basta davvero poco!

DSCF5417 copyweb

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...