_________________________________________________________________________________________________________

martedì 28 febbraio 2012

Ancora Mutandine…

Non prendetemi per una feticista delle mutande (ultimamente mi accorgo di inserirle spesso nelle mie frasi) … ma la prima cosa che ho creato per Olaf sono proprio un paio di mutandine-copripannolino, in inglese Bloomers.

Ho preso il cartamodello dal libro di Lotta Jansdotter Simple Sewing for Baby; ho scelto un tessuto della collezione Ikea per i piccoli, con delle verdure animate, annaffiatoi e aggeggi per l’orto sparsi su fondo bianco. In contrasto lo sbieco verde in cui inserire gli elastici sulle gambe.

DSCF5404copyweb

Mentre realizzavo questi bloomers non riuscivo a figurarmi che un giorno li utilizzerò davvero (o almeno così si spera); ma quando li ho avuti finiti tra le mani, così minuscoli e freschi… non sono riuscita a fermarmi più…

DSCF5398copy2web

Mi piace immaginare una bella passeggiata in una giornata calda della prossima estate, un bimbo nuovo con addosso una micromaglietta abbinata alle mutandine, che dorme o mi guarda dalla penombra del suo passeggino…

DSCF5402copyweb 

DSCF5403copyweb

DSCF5399copy2web

lunedì 20 febbraio 2012

Maternity Dress

La gravidanza ha spiazzato completamente la mia capacità di fare shopping. Ancor prima di decidere cosa mi servirà davvero per il bimbo, è già difficile capire quello di cui ho bisogno IO; tanto per dire, se non fosse per mia sorella che mi ha prestato i suoi pantaloni premaman sarei in giro in mutande da due mesi a questa parte.

Non riesco più a capire che cosa mi sta bene e cosa mi fa sembrare un vagone merci. E non ditemi che bastano un paio di leggings e un vestitino sopra e sono a posto: non è vero!! I leggings delle taglie in più mi sono larghi sulle gambe… infilateli voi negli stivali! E i vestitini diventano cortissimi sul davanti (e vabbè, anche sul dietro, diciamolo) e se mi metto una L anzichè la mia solita S mi vengono due spalle da fare invidia a Mazinga!
Chissà com’è che tutte le altre panzute del mondo stanno benissimo con i leggings e i vestitini… boh!?

Così alla fine ho deciso di farmene uno io, di vestitino, con del jersey a righe che avevo acquistato tempo fa.

DSCF5342copyweb

Lo so che le righe orizzontali ingrossano, ma mi piace come segnano il pancione, come se fossero i paralleli sul globo terrestre…

DSCF5319copyweb

Il modello è una casacca di Burda, che ho allungato un po’; ho calcolato due taglie in più, ma poi ho dovuto stringere molto sui lati (e con 9 chili messi su son soddisfazioni…)

 DSCF5321copyweb

Un paio di dettagli sullo scollo e le pieghe sopra il seno

DSCF5332copyweb

… e alcune viste d’insieme…

DSCF5338web3

Mi piace giocare allo specchio: di fronte sono solo un po’ ingrossata sui lati… ma appena mi giro di profilo viene fuori un cocomero di pancione!

martedì 14 febbraio 2012

Update

Visto che mi sono decisa a scrivere che sono in dolce attesa, mi sembra doveroso un aggiornamento sul mio stato e sul futuro di questo blog.

Sono alla settimana 29, la creatura è un maschietto, che per ora chiameremo Olaf (ma solo per ora!), in onore al Paese in cui è stato concepito, e nascerà ai primi di maggio. Io sto benissimo (incrociamo l’incrociabile), sto ancora andando al lavoro, e non vedo l’ora di rimanere a casa in maternità per potermi dedicare completamente ad accogliere tutti i cambiamenti che travolgeranno la nostra famiglia nei prossimi mesi.
Infatti, dopo le varie disavventure passate (chi mi segue da un po’ forse si ricorda che ho avuto diversi inizi di gravidanza sfortunati…) ho avuto il rigetto da informazione in gravidanza. Complice il fatto di non avere grossi disturbi, ho avuto la possibilità di “chiamarmi fuori” e lasciar fare tutto alla natura.

DSCF5216web

Così ora sto cercando di non farmi prendere dal panico e affrontare con calma tutte quelle questioni che finora ho ignorato più o meno volontariamente. Perchè prima o poi bisognerà pure che questo bimbo venga nutrito, vestito… e possibilmente abbia un posto dove dormire…

Ultimamente i miei post sono stati meno frequenti, per diversi lavori su commissione che mi hanno impegnato anche dopo Natale, e perchè i miei ritmi si sono rallentati, e mi è difficile seguire sia il blog che lo shop. Ma settimana scorsa mi sono decisa a scrivere una lista delle cose che mi piacerebbe realizzare per Olaf, per la cameretta e per me, e che ovviamente pubblicherò qui.
Non so se avrò la testa per inventare qualcosa di nuovo, probabilmente mi limiterò ad usare cartamodelli e idee prese sul web, sperando di dare un tocco personale.

Chiedo scusa se per un po’ di tempo i miei post saranno monotematici e incentrati sul mondo dei bebè. E’ però mia ferma intenzione non trasformare queste pagine in un mommy blog, limiterò moltissimo i post sulle mie sensazioni e difficoltà, perchè questo è principalmente uno spazio creativo.
Sono curiosa di vedere come evolveranno il mio gusto e le mie fonti di ispirazione, e vorrei poterlo leggere nelle mie creazioni e fotografie future.

Non faccio promesse nè proponimenti che non so se potrò mantenere, ma mi conosco abbastanza per sapere che in qualche modo troverò il sistema per coltivare me stessa, anche se sarò diversa, o forse no, chi lo sa.
Una cosa alla volta. Un giorno dopo l’altro. Una cellula accanto all’altra. Dopotutto è così che Olaf sta crescendo, e ora posso sentire che fa le capriole nella mia pancia… vedremo quali capriole sarò in grado di fare io!

ENGLISH TEXT

Since I decided to write that I’m pregnant, I’d like to update my readers on my status and on the future of this blog.
I'm at week 29, the creature is a male, and for now we will call him Olaf (only for now!), in honor to the Country in which it was conceived, and he will born in early May. I'm very well (cross my fingers), I'm still going to work, and I look forward to staying at home on maternity license to dedicate myself completely to welcome all the changes that overwhelm our family in the coming months.
In fact, after several mishaps in the past (those who follow me for a while perhaps remember that I have had several unfortunate early pregnancy...) I had the rejection for information in pregnancy. As I had no particular troubles, I had the possibility to let Nature do everything.

So now I'm trying not to panic and calmly face all those questions that I have so far ignored more or less voluntarily. Because sooner or later this child must be fed, clothed ... and possibly have a place to sleep...

Lately my posts have been less frequent, for several committed works that even after Christmas, and because my pace is slowing, and it is hard to follow both my blog and shop. But last week I wrote a list of things I'd like to make for Olaf, for the room and for me, and of course I’ll publish them here.
I do not know if I'll head to invent something new, I probably will just use patterns and views taken on the web, hoping to give a personal touch.

I apologize if for some time my posts will be focused on the world of babies. But I am determined to not convert these pages into a mommy blog, I will limit a lot posts about my feelings and difficulties, because this is mainly a creative space.
I'm curious to see how my taste and my sources of inspiration will evolve, and I wish I could read this in my future creations and photographs.

I won't make promises or resolutions that I don’t know if I can keep, but I know enough myself to say that somehow I will find the system to grow myself, although I'll be different, or maybe not, who knows.
One thing at a time. One day after another. A cell next to each other. After all is this the way that Olaf is growing, and now I can feel him making somersaults in my belly ... we will see what kind of stunts I can do!

giovedì 9 febbraio 2012

Giveaway Winner: me!

In genere non partecipo ai giveaway, anche se seguo il blog che lo organizza, perchè conoscendo la passione che sta sotto ai premi in palio mi sembra più corretto comprarli… figuriamoci se non conosco il blog…
Però quello organizzato da Francesca qualche tempo fa mi ha colpito particolarmente, perchè si poteva vincere un libro… per bambini! E sono stata la fortunata vincitrice…

Quando ho ricevuto il libro a casa ho apprezzato molto la confezione con cui Francesca lo ha spedito… si vede quanto prezioso fosse per lei il contenuto di quelle pagine (l’autrice è la sua mamma)

kinà1

Ma quando ho aperto le prime pagine mi sono accorta che il tema del libro non è affatto leggero, ma è anzi un brutto problema che affligge molte persone e le rispettive famiglie: l’afasia, ovvero la perdita della capacità di linguaggio, che può portare a non saper più parlare, leggere e scrivere.

kinà3

Il tutto raccontato attraverso gli occhi di un bambino, con quella semplicità disarmante che sa dire in poche parole una sofferenza profonda; per fortuna le bellissime illustrazioni, piene di colore, portano anche un messaggio di speranza.

kinà2

Un premio non solo bello, ma anche buono, per sensibilizzare chi come me ignorava l’esistenza di questo disturbo e portare a conoscenza delle associazioni che si prendono cura delle persone malate e delle rispettive famiglie.

lunedì 6 febbraio 2012

giovedì 2 febbraio 2012

For a newborn baby

Sempre in tema di bambini: cercando ispirazioni in rete per le creazioni commissionatemi negli ultimi tempi trovo spesso negozi bellissimi di vestitini, giocattoli e libri.

Uno dei primi post che avevo pubblicato parlava dei libri che preferisco, e che di fatto includono libri da colorare che acquisto in genere durante i miei viaggi. Non li uso per colorare, ma come fonte di ispirazione… mi fanno pensare a situazioni insolite o quotidiane, a personaggi fantastici, a particolari della vita quotidiana che per noi adulti magari sono scontati, ma per un bambino possono essere speciali…
Quando mi commissionano qualcosa per i bambini cerco sempre di creare qualcosa di pratico, per loro e per i genitori, di stimolante e piacevole anche per me.

Per la nascita di qualche nuovo bimbo in genere realizzo dei kimono o dei softies, i cui modelli li potete trovare qui e qui, freschi e colorati.
Per un maschietto settimana scorsa ho realizzato questi:

DSCF5196copyweb

… e a questo punto posso lasciarmi andare ed annunciare ufficialmente che, per primavera, di questi kimono dovrò farne una bella scorta anche per me! ;-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...