_________________________________________________________________________________________________________

sabato 24 dicembre 2011

Merry Christmas

Un post veloce per augurarvi Buon Natale.

Poi devo cucinare. Nonostante gli esperimenti terribili dell'anno scorso le nostre famiglie hanno deciso di darci fiducia e offrirci una seconda possibilità.

E stavolta dovrà uscir fuori qualcosa di commestibile, è una questione di principio!

DSCF5143 copyweb

Ci sono tante preghiere e tanti ringraziamenti che mi frullano in testa questo Natale, ma le voglio tenere nel cuore, perché a scriverle nero su bianco ho paura che volino via, perdute nell’etere.

Perciò Buon Natale a chi legge questo blog, con l'augurio che possiate accorgervi che il Bimbo che nasce il 25 dicembre è con noi ogni giorno, e non solo in questo periodo, in cui è facile farsi suggestionare dall’atmosfera e dai canti natalizi. Quest’anno davvero ne ho la prova.

*°_**Buon Natale! *_°**

venerdì 16 dicembre 2011

Australian Christmas Wreath

Una delle cose che apprezzo di più del perdermi nel mare di Internet è che ti rendi conto che il tuo modo di vivere non è assoluto, ma anzi, tutto è relativo e legato alla propria cultura, al proprio territorio, alle proprie abitudini…

Così, quando la mia amica Eleonora mi ha chiesto di realizzare una ghirlanda natalizia da spedire in Australia… ho realizzato che là il Natale è in estate, e che probabilmente l’atmosfera che amiamo qui nell’emisfero boreale, con la neve, le renne, il freddo e le lucine, laggiù avrebbe ben poco senso.
Ho fatto una rapida ricerca per vedere se ci fosse qualche simbolo natalizio tipico, ma ho constatato che purtroppo, il consumistico Babbo Natale cicciotto, rosso e con il cappello bordato di pelo è onnipresente in ogni angolo del mondo. Però ho anche scoperto che il pranzo di Natale consiste in un tradizionale barbecue sulla spiaggia (… mi è venuta una voglia di infradito incredibile…)

Ho pensato quindi di riprendere i colori tradizionali del Natale, che risultano essere ancora il rosso e il bianco, ma ho voluto dare un tocco di primavera esotica celebrando la bella stagione.

DSCF5124 copyweb

La base è un anello di polistirolo, che ho rivestito con strisce di tessuto e velluto nei toni del bianco e del grigio perla.

det1

Ho realizzato con il pannolenci due “rose” bicolori, che ricordassero l’ibisco.

DSCF5126 copyweb

Al centro un pendente con una stellina rimanda al Natale

det2

Ho sparso su tutta la superficie fiori in tessuto e pannolenci, erbetta, foglioline e nastrini lavorati all’uncinetto

DSCF5132 copyweb

DSCF5131 copyweb

Non so se ho azzeccato l’atmosfera del Natale Australiano, comunque se qualche lettore conosce altre tradizioni natalizie del luogo, sono curiosa di saperne di più!

ENGLISH TEXT
One of the things I most appreciate getting lost in the sea of ​​the Internet is that you realize that your way of life is not absolute, but rather, everything is related and linked to one’s culture, territory and habits ...
So, when my friend Eleonora asked me to make a Christmas wreath to be sent to Australia ... I realized that there Christmas is in summer, and probably the atmosphere we love here in the northern hemisphere, with snow, reindeers, cold and the lights doesn’t make sense over there.
I made a quick search to see if there was some typical Christmas symbol, but I found that unfortunately, the consumer Santa, fat and with his red hat trimmed with fur is omnipresent in every corner of the world. But I also discovered that the Christmas dinner is a traditional barbecue on the beach (... I got an incredible urge to flip flops...)
I thought then use traditional colors of Christmas, which are still red and white, but I wanted to give a touch of exotic spring celebrating the summer.
The base is a ring of foam, covered with strips of cloth and velvet in shades of white and pearl gray.
I made two pannolenci "roses" in two colors, which reminded me of the hibiscus.
At the center, a pendant with a star refers to Christmas
I poured over the surface fabric flowers, grass, leaves and crocheted ribbons.

I do not know if I rightly guessed the atmosphere of the Australian Christmas, however, if any reader knows other Christmas traditions of the place, I'm curious to learn more!

mercoledì 14 dicembre 2011

Tutorial: Speedy Paper Ornaments

Come avevo annunciato qualche post fa, il mio tutorial di Natale di quest’anno lo pubblico attraverso EtsyItaliaTeam, il gruppo di cui faccio parte su Etsy.
Il calendario dell’Avvento vede ogni giorno progetti e curiosità messi a disposizione dai membri del team, e oggi tocca al mio: semplicissime  e veloci decorazioni di carta e che danno nuova vita a un libro da buttare.
Qui il link
E qui ripubblico le foto in grande:
ladaridari1
ladaridari2
Spero vi piaccia!
Io le sto usando in casa come calendario dell’Avvento… ogni giorno ne appendo una ai lampadari della sala da pranzo…

domenica 11 dicembre 2011

Play!

Giuppy, che oltre a essere la migliore amica di mia sorella è anche una blogger e soprattutto una mamma, mi ha chiesto di realizzare un piccolo gioco per Elisabetta, che ha un anno e mezzo e ama follemente le tasche e le cerniere.

Mi ha chiesto di partire dalla Tags Blanket di Lotta Jansdotter, che avevo realizzato per il mio nipotino, e io senza discostarmi troppo dal concetto iniziale ho realizzato questo:

DSCF5039web 

Lo so che avrei potuto lanciarmi in bellissimi quadretti animati, con personaggi e paesaggi, oppure realizzare un libro attivo, ma proprio non ce l’ho fatta… mi sono focalizzata sul concetto dentro/fuori e le aperture… e ne è venuto fuori un gioco un po’ “astratto”.

Non sono esperta di pedagogia, e credo che ogni bambino sia attirato da cose diverse, soprattutto se così piccolo. Non che non lo si debba stimolare, anzi, ma quando vedo il mio nipotino innamorato di un semplice cucchiaino mentre è attorniato da giochi “pieni” (di colori, di figure, di riferimenti…) non posso fare a meno di pensare che “una cosa alla volta” è meglio. Avranno tutto il tempo per essere bombardati di informazioni e stimoli più avanti…
Ecco quindi un pannello in cui ciascuna delle due facce presenta aperture di tipo diverso. Qui è tutto chiuso e ogni cosa al suo posto…

ely2 

… e qui mostra le sue sorprese. Sulla faccia con le tasche ho realizzato diverse taschine concentriche la cui apertura si trova su un lato diverso. Sui lati ho cucito alcuni quadrati e cerchi in stoffa legati con dei nastri colorati, che possono essere infilati nelle varie tasche o attorcigliati tra loro o attorno all’intero pannello, anche per portarlo in giro.
Sulla faccia delle cerniere ho applicato due zip con apertura opposta, all’interno delle quali si crea una tasca passante dove vive una specie di bruco-salsicciotto (ho ricamato anche gli occhi e la bocca, ma avevo già fatto le foto…)

ely3 

Qui un particolare delle zip e delle tasche

DSCF5038copyweb

DSCF5037copyweb

Non resta che vedere se Elisabetta apprezzerà…

venerdì 2 dicembre 2011

Some DIY Links

Stamattina sono piena di energia e voglia di fare. Ho appena fatto un giro sui miei blog preferiti e ho trovato questa carrellata di tutorial veramente carina.

2advent21 15+ Beautiful Holiday Printables & DIYs

Come se non avessi già abbastanza cose da realizzare…

5eatdrinkchic 15+ Beautiful Holiday Printables & DIYs

Come se non avessi già abbastanza idee da mettere a punto…

92paperandcakedotetsydotcom 15+ Beautiful Holiday Printables & DIYs

Ma va bè, potrebbero servire come spunti per altre occasioni, no?

4ikea idgran decoration inspiration 2 15+ Beautiful Holiday Printables & DIYs

Io intanto me la rimiro, apprezzando anche lo stile delle fotografie.

Buona giornata a tutti!

giovedì 1 dicembre 2011

Advent Calendar from EtsyItaliaTeam

Oggi voglio segnalare una simpatica iniziativa che il gruppo di Etsy di cui faccio parte, l’EtsyItaliaTeam, ha preparato per aspettare il Natale.

Si tratta di un calendario dell’Avvento in cui, ogni giorno da oggi al 24 dicembre, potrete trovare tutorial, idee e curiosità sul Natale.

Come ogni iniziativa del team, la partecipazione era volontaria e gratuita, e ho voluto contribuire con un tutorial che linkerò su queste pagine (non so il giorno di pubblicazione, sarà una sorpresa anche per me!).

Questo per ringraziare il team per le dritte, il supporto, e anche alcune vendite che rendono attivo non solo il mio shop , ma anche e soprattutto lo spirito di condivisione e correttezza che da sempre apprezzo nelle relazioni virtuali (e non). Mi piace conoscere persone piene di idee, che trovano il tempo e l’energia per una passione, e che sono sempre pronte a rimboccarsi le maniche piuttosto che rimuginare sui propri limiti e perdersi in discorsi infruttuosi.

Qui il link alla pagina del Calendario dell’Avvento: http://etsyitaliateam.blogspot.com/p/calendario-dellavvento-2011.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...