_________________________________________________________________________________________________________

giovedì 24 febbraio 2011

Felt Potholders

Da tempo volevo elaborare un degno accompagnamento per i sottopentola in feltro di questo post, con relativo tutorial su PaneAmoreeCreatività.
E la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le presine.

 gialloverde2web 

Sono partita con un modello tradizionale in tessuto, recuperando campionari e gommapiuma per l'imbottitura ma... erano troppo estranee alla semplicità concettuale del sottopentola.
Così mi sono prefissata di utilizzare lo stesso materiale, il feltro, in modo da creare un set coerente per un eventuale dono.

gialloverde1web 

Illuminazione durante il sonno, come spesso accade, un prototipo testato per un po' ed ecco qua una semplicissima presina, di cui do il cartamodello da scaricare qui.

DSCF2077 web  

Realizzarle è facilissimo: si sovrappongono i due strati, quello con il taglio va sopra.... e si cuciono a punto festone i due lati curvi. Con la macchina da cucire si può fare una cucitura centrale, proprio in mezzo al taglio, per facilitare la piega... ed è fatta!

Si può utilizzare a doppio strato, per le padelle con il manico lungo...

DSCF2076web 

....o come guantino, infilando le dita nelle taschine, per le pentole a doppi manici

DSCF2067 web

ENGLISH TEXT

It's a long time since I want to develop a worthy companion to the felt trivet of this post, with its tutorial on PaneAmoreeCreatività blog.

And the first thing I thought to were potholders.


I started with a traditional model made of fabric, catching samples and foam for stuffing, but ... it were too foreign to the conceptual simplicity of the trivet.
So I set out to use the same material, felt, in order to create a matching set useful also as a gift.

Lighting during sleep, as it often happens, a tested prototype for a while and here is a simple potholder, of which I give the pattern to download here.

Application is also easy: two layers to overlap, the one with the cut goes on .... stitch the two curved sides. With the sewing machine you can make a seam in the centre, for an easy fold ... and you're done!

You can use them double layered for pans with long handle ...
.... or as a glove, slipping your fingers in the pockets, for double handles pots.


martedì 22 febbraio 2011

Unespected free time

Che cosa fate quando, in viaggio per lavoro in un posto poco attraente, avete un’oretta libera in albergo prima di uscire a cena?

Io gioco con la macchina fotografica e lo specchio del bagno…

DSCF2242-copy2web

… e poi lavoro al tema di DonnaPiùCreativa per il numero di aprile, ma di questo, per ora, non posso mostrare niente!

venerdì 18 febbraio 2011

Textures from Florence

Qualche scatto da un veloce e piovoso weekend a Firenze

2

1

lunedì 14 febbraio 2011

Made-up Wool Roses

Che voglia di fiori e di primavera in questi giorni… ma si sa, bisogna aspettare ancora un po’… così vorrei lasciarvi oggi un tutorial per realizzare dei fiori, sì, ma con un materiale caldo come la lana infeltrita.
Per fare la rosa mi sono basata essenzialmente su questo tutorial di Betz White. Ho voluto però personalizzare il risultato creando delle sfumature delicate per dare un tocco di colore.

DSCF2144 web

Materiale occorrente:
- lana infeltrita (una sciarpa, un vecchio maglione, un plaid da buttare…) bianca o di colore chiaro
- vecchi ombretti (tutte abbiamo dei rimasugli dagli anni 80-90 o dai precedenti carnevali)
- pennellino morbido
- forbici
- formina tonda come modello
- colla

Tagliare dal tessuto un cerchio di circa 6 cm di diametro.
Colorare il disco ottenuto con gli ombretti e il pennellino: potete disegnare una sorta di spirale, oppure colorare solo la parte perimetrale, oppure ancora giocare con due o più colori.

DSCF2151web

Tagliare, partendo dall’esterno, una spirale nel disco colorato. Sempre a partire dall’esterno, arrotolare la spirale su se stessa, stringendo bene le spire al centro.

DSCF2157 web

Fermare con una goccia di colla la parte centrale della spirale come fondo della rosellina.

DSCF2163 web

Me le vedo già a ricoprire una ghirlanda pasquale o su una chicchissima pochette, o per le decorazioni a un matrimonio…

DSCF2169 web

ENGLISH TEXT

These days I dream of flowers and spring... but you know, we have to wait a while... so I thought to a tutorial to make the flowers, yes, but with a warm material such as felted wool.


To make the rose I essentially based on this tutorial by Betz White. But I wanted to customize the result creating delicate nuances to give a touch of color.

Required materials:
- felted wool (a scarf, an old sweater, a blanket to throw away...) white or light colored
- old eyeshadows (we all have leftovers from the previous '80-90s or past carnivals)
- soft brush
- scissors
- a round as a model
- glue

Cut a circle of wool about 6 cm in diameter.
Color the obtained disc with the brush and eye shadow: you can draw a sort of spiral, or paint only the perimeter, or even play with two or more colors.
Cut, starting from the outside, in a spiral. Always starting from the outside, roll up the spiral on itself, tighten the coils in the center.
Drop a bit of glue in the center of the spiral as the bottom of the rose

I already imagine them on an Easter wreath or on a very smart clutch, or as decorations for a wedding...

giovedì 3 febbraio 2011

Paper Garland

Finiamo la trafila dei lavori di Natale (ve l'avevo detto che vi avrei stufato!) con un'idea dell'ultimo minuto che ho realizzato per Capodanno, ma che penso rispolvererò per San Valentino.

DSCF1931web 

L'idea è già stravista, si tratta di cucire insieme una serie di pezzetti di carta, ma proprio qui sta la cosa interessante: si può riciclare facilmente qualsiasi carta si abbia in casa, e aguzzando la vista si possono scoprire materiali che danno effetti interessanti: io ho usato un catalogo della Thun, che per Natale era tutto rosso e opaco, alcune vecchie carte da regalo dorate e i sacchetti per le confezioni di Natale di Calzedonia, che fuori erano d'oro satinato con dei bei pois fucsia e dentro erano d'argento.

DSCF1962web

Così ho tagliato a occhio tanti quadratini di pochi cm di lato, nemmeno troppo precisi, e ho alternato le varie carte mentre cucivo.

DSCF1965web

DSCF1967web

L'effetto è stato davvero sorprendente

 DSCF1935web

Chi ha le fustelle o semplicemente tanta pazienza e tanto tempo può ricavare delle forme di carta, ma la cosa bella è che si può giocare con i colori e crearne una per ogni occasione: per Pasqua, la festa del papà, un compleanno, per una grigliata d'estate, per rinnovare un angolo della casa un po' monotono... e praticamente a costo zero e in pochi minuti!

DSCF1969web
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...